Mailbox

Mailbox per iPhone

Rivoluzionaria forma di gestire le tue email

Mailbox è un client di Gmail che cambia la forma di gestire la tua mail per mantenere sempre in ordine la posta in arrivo, le etichette dei messaggi e quant'altro.

Visualizza descrizione completa

PRO

  • Aiuta a alleggerire la gestione delle mail
  • Controllo rapido attraverso dei gesti
  • Interfaccia piacevole

CONTRO

  • Compatibile solo con Gmail
  • Richiede un cambio radicale

Molto buono
8

Mailbox è un client di Gmail che cambia la forma di gestire la tua mail per mantenere sempre in ordine la posta in arrivo, le etichette dei messaggi e quant'altro.

Un task manager dentro della mail

La filosofia di Mailbox è simile a quella di un task manager dove ogni mail ricevuta è un'azione che rimane in sospeso. Ogni messaggio ricevuto ha bisogno di un'azione da svolgere: puoi leggere il messaggio, archiviarlo o riprenderlo successivamente.

Non appena inizi a usare Mailbox si creerà automaticamente nella tua casella di posta Gmail varie cartelle per tutti quegli elementi che vuoi leggere in un secondo momento o archiviare in delle sotto categorie.

Esiste un'opzione per definire anche quando far riapparire nella cartella della posta in arrivo la mail selezionata. Arco di tempo che può variare da pochi minuti fino alla prossima settimana.

Ovviamente Mailbox permette anche di realizzare delle azioni più quotidiane come rispondere e inoltrare le mail aggiungere allegati e personalizzare la firma.

Scorri tra tutte le azioni disponibili

Le possibilità che offre Mailbox sono molte però sono presenti pochi pulsanti sullo schermo. Qual è il trucco, allora? La differenza è nei gesti che bisogna realizzare da una parte all'altra dello schermo per gestire la tua mail.

I movimenti possibili da fare da sinistra a destra sono due: se fai scorrere poco il dito, archivi i messaggi. Se fai scorrere a lungo il dito cancelli i messaggi. I movimenti che puoi fare da destra a sinistra invece sono: scorrimento corto, post poni il messaggio; con lo scorrimento lungo invii il messaggio a una cartella personalizzata.

Questa modalità di gestione può sembrare complicata a un primo approccio. Effettivamente Mailbox include anche un tutorial completo e interattivo per rendere il cambio meno drastico e difficoltoso. Vedrai che con un po' di pratica diventerà impossibile farne a meno.

Quello che invece non è intuitivo da capire sin da subito è che Mailbox ti obbliga a svuotare la cartella della posta in arrivo archiviando le mail che già hai letto.

Se sei tra i tipi di utenti che amano avere sempre a disposizione nella schermata principale centinaia di mail potresti spaventarti un po' all'inizio, ma sappi che in nessun momento perderai i tuoi messaggi.

Visualizzazione semplice, ogni giorno dettagli differenti

La funzione principale di Mailbox è tenere in ordine Gmail e per far ciò anche la visualizzazione deve essere chiara e intuitiva. In Mailbox troverai pochi pulsanti e pochi colori mentre al loro posto avrai grande icone.

Un particolare simpatico di Mailbox riguarda la possibilità di avere ogni giorno un'immagine diversa nella posta in arrivo quando questa è completamente vuota. Queste immagini stile Instagram non hanno un'utilità reale però riescono a farti sorridere e distrarti dalla routine giornaliera.

Un client interessante che ha bisogno di un po' di pratica

Mailbox è molto di più che un client di posta elettronica: è un modo diverso di comunicare attraverso le email. Secondo i suoi ideatori è la forma più coerente per gestire la posta di chi riceve centinaia di messaggi al giorno. In qualche modo obbliga ad adattarsi ad una nuova visione e forse non tutti saranno disposti ad accettarlo.

Anche se alcune decisioni sono opinabili, come le liste d'attesa o l'incompatibilità con le etichette tradizionali è indiscutibile che Mailbox aiuta davvero ad organizzarti ed è anche piacevole da usare.

Le più scaricate Lavoro e produttività per iphone

Mailbox

Download

Mailbox 2.3.2

Opinioni utenti su Mailbox

Sponsorizzato×